Ascolta i social

A cosa serve il web listening? Per raccogliere dati e analizzarli al fine di produrre strategie orientate all’ascolto e dall’ascolto della rete.

Il team di esperti di HDM può aiutarti ad analizzare il sentiment del tuo brand, a definire il posizionamento della tua azienda sui social rispetto ai competitor, definire i topic delle conversazioni legate alla tua azienda e/o prodotti, analizzare la diffusione cross media della notizia in modo da capire su quale canale genera maggior engagement e su quali canali viene ripresa.

L’esperienza in diversi settori e le competenze statistiche e di comunicazione all’interno del nostro team ti permetteranno di fare anche analisi più dettagliate basate, ad esempio, sulla percezione del pubblico web del tuo prodotto/servizio o il confronto con il portafoglio prodotti dei tuoi competitor. Possiamo costruire insieme a te nuovi e più adatti indicatori delle tue campagne social.

Web listening e attività di comunicazione

Social Listening

Newspaper Monitoring

  • Check topics
  • Rilevance analysis
  • Sentiment analysis
  • Influencer analysis
  • Check topics
  • Sentiment analysis
  • Influencer analysis
  • Analisi della propagazione delle notizie attraverso i canali online

Community Online

Blog

  • (Geolocation) community
  • Moderation community
  • Check topics
  • Web site creation
  • Costruzione piani editoriali
  • Blog activation
  • Conversation management
  • Check topics

Come funziona?

Web listening e il monitoraggio dei social social sono gestiti tramite Unity, la nostra piattaforma due volte brevettata.

I vantaggi della nostra soluzione:

  • Metodologia unica e brevettata
  • Cross analisi di tutti i tipi di informazioni
  • Analizzare e interpretare i testi presenti in grandi volumi di dati
  • È in grado di leggere tutte le lingue del mondo
  • Dashboard dinamiche e realtime
  • Analisi computazionale dei sentimenti e delle opinioni espresse all’interno di testi generati dal web (reti sociali e canali web in generale) e dell’interazione degli utenti
  • Realizzare studi statistici sulle modalità di propagazione delle informazioni attraverso i canali online
  • Studiare il sentiment e la reputazione diffusa dai principali Social Network, Blog Media e in generale tutti i media online

Il processo si sviluppa attraverso questi step:

Attivazione di indagini personalizzate per identificare ed estrarre informazioni

Identificazione e monitoraggio delle aree di ascolto online

Uso di un motore semantico proprietario per filtrare le informazioni

Monitoraggio e identificazione di potentiali nuovi influencers

Sentiment analysis

Text mining ed estrazione di argomenti