BeEM

BEEM - ENVIRONMENTAL MONITORING SYSTEM

La serie BEEM comprende dispositivi per il monitoraggio dell'ambiente interno ed esterno.

Fanno parte di questa serie:

INTERNO

  • COMFORT SPACE
  • ELECTROMAGNETIC RADIATION
  • OFFICE PRO
  • SAFE OFFICE

ESTERNO

  • MINI AQ OUTDOOR
  • OUTDOOR PLUS

INTERNO

COMFORT SPACE

l sistema di monitoraggio stazionario BEEM Comfort Space è utile per rilevare e monitorare l’inquinamento dell’aria all’interno di uffici, spazi aperti, spazi condivisi, spazi sotterranei chiusi e parcheggi.

Nella maggior parte di questi casi, l’aria è satura di alte concentrazioni di gas emessi da auto e autobus. Anche la temperatura (soprattutto nei parcheggi chiusi) può aumentare e causare disagio. Il calore, combinato con l’elevata umidità, può creare una sensazione di soffocamento.

Anche l’inquinamento da alte concentrazioni di CO2 e piccole particelle (PM2.5) potrebbe essere dannoso per la salute, sia nel breve che nel lungo termine.

Parametri misurati

CO

tVOC

CO2

PM2.5

Temperatura

Umidità

ELECTROMAGNETIC RADIATION

Sistema di monitoraggio delle radiazioni elettromagnetiche  utilizzato per inviare allarmi e documentare le radiazioni elettromagnetiche. L’esposizione a lungo termine ad armadi elettrici, centraline elettriche, sale server, dispositivi UPS, cavi ad alta tensione, motori e punti di ingresso dei trasformatori in prossimità di posizioni di lavoro, può essere altamente pericolosa.

Lo stesso tipo di pericolo può anche essere generato da linee elettriche, linee di distribuzione domestiche, elettrodomestici, motori elettrici in auto, treni, tram e dispositivi di saldatura.

La radiazione elettromagnetica (EMR), conosciuta anche come EMF (Electromagnetic Field), appare generalmente a 50/60Hz (ELF – Extremely Low Frequency). Secondo quanto definito dall’ONU OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le radiazioni elettromagnetiche sul lungo periodo possono rappresentare un possibile rischio per le persone.

Parametri misurati

ELF radiation 50/60Hz

OFFICE PRO

Beem Office Pro è un sistema completo ideale per monitorare la vasta varietà di inquinanti atmosferici e sonori negli spazi di lavoro condivisi.

Office pro rileva, monitora, allerta e tiene traccia anche del rumore di fondo, oltre che dei vari tipi di inquinamenti atmosferici. Negli spazi di lavoro comuni e nei corridoi degli edifici adibiti a uffici vi è attualmente una maggiore attenzione verso i rischi per la salute causati dalla mancanza di aria rigenerata e da fonti di inquinamento all’interno del luogo di lavoro, come stampanti, fotocopiatrici, tappeti, mobili, materiali per la pulizia e adesivi.
La presenza di molte persone in uno spazio chiuso, inoltre, contribuisce ad avere mancanza di ossigeno e situazioni di rumore tali da contribuire a generare mal di testa e altri sintomi legati a edifici con spazi malsani.

Inoltre, in aggiunta all’inquinamento atmosferico e acustico, le persone sono quotidianamente esposte al WiFi. La trasmissione WiFi all’interno degli uffici spesso è situata molto vicino alle scrivanie dei dipendenti. Anche per questo motivo, onde evitare radiazioni eccessive, nonchè alti livelli di inquinamento atmosferico e acustico, è di fondamentale importanza monitoraree tenere traccia di ciascuno di questi parametri.

Parametri misurati

Rumore

tVOC

CO2

WiFi 

Temperatura

Umidità

SAFE OFFICE

Beem Safe Office è un sistema stazionario progettato per il rilevamento e il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno degli uffici. I dipendenti che lavorano in uffici a bassa circolazione d’aria possono essere spesso esposti a una cattiva qualità atmosferica. Questa può aumentare la diffusione di malattie e può diminuire la produttività.

Oltre all’inquinamento atmosferico, le persone sono esposte alla radiazione Wifi. All’interno degli uffici, in particolare, questo può essere situato molto vicino alle scrivanie dei dipendenti. Onde evitare eccessive esposizioni a queste radiazioni e alti livelli di inquinamento atmosferico legato agli spazi chiusi, è opportuno monitorare tutti questi parametri.

Il monitoraggio e il controllo dell’inquinamento Indoor ha aumentato la produttività nel seguente modo:

  • 7% di aumento delle ore fatturate dagli avvocati
  • 9% di aumento dell’output di battitura dei documenti in segreteria
  • Diminuzione del 39% del numero di giorni di assenza al mese del personale

Totale: 10% di aumento del fatturato

Parametri misurati

tVOC

CO2

WiFi

Temperatura

Umidità

OUTDOOR

MINI AQ OUTDOOR

Mini AQ Outdoor è un sistema di monitoraggio utile a rilevare e monitorare l’inquinamento atmosferico all’esterno degli edifici.

Questi, spesso si trovano in aree di trasporto affollate e sono esposti a una scarsa qualità dell’aria che talvolta può penetrare al loro interno attraverso le bocchette di condizionamento e le unità di ventilazione. È consigliabile monitorare gli inquinanti prima che entrino negli edifici, per consentire azioni preventive.

Parametri misurati

NO2

PM2.5

Temperatura

Umidità

Velocità del vento

Direzione del vento

OUTDOOR PLUS

BEEM Outdoor Plus è un sistema stazionario utilizzato per rilevare e monitorare outdoor l’inquinamento atmosferico, il rumore e le radiazioni RF al di fuori degli edifici.
Quelli che in particolare si trovano in aree densamente popolate, sono spesso esposti a scarsa qualità dell’aria, la quale può penetrare all’interno di questi attraverso prese d’aria condizionata e/o unità di ventilazione. È consigliabile monitorare questi inquinanti prima che entrino negli edifici allo scopo di consentire delle azioni preventive.
Oltre alla qualità dell’aria, l’unità Outdoor Plus monitora il rumore e la radiazione trasmissiva a RF. Quest’ultima è il risultato delle innumerevoli trasmissioni radio da parte di cellulari e vari dispositivi RF che trasmettono ininterrottamente 24 ore al giorno.

Parametri misurati

RF

CO

NO2 e PM2.5

Temperatura

Umidità

Vento: direzione e velocità