Nuove frontiere nella gestione dell’acqua

Nuove frontiere nella gestione dell’acqua

Maggio 17, 2021 Soluzioni Innovative 0

L’acqua è una delle risorse più preziose del mondo, la base della vita sul pianeta Terra. Tuttavia, si fanno pochi sforzi per conservarla e gestirla correttamente, portando a uno scenario drammatico in cui si prevede che, entro 20 anni, quasi un terzo della popolazione mondiale avrà una fornitura insufficiente di acqua.

Considerando questo, è sorprendente che molte delle reti idriche mondiali perdano ancora circa la metà delle risorse disponibili attraverso le perdite dalle tubature, causando un danno economico, oltre che ambientale. In media l’acqua che si perde a causa delle inefficienze delle infrastrutture, delle attrezzature e delle forniture, rappresenta il 28% dell’acqua fornita a livello globale.

Inoltre, le società di servizi pubblici che gestiscono la fornitura e la distribuzione dell’acqua corrono il rischio di affrontare gravi crisi, poiché la riscossione delle bollette insolute dai loro clienti durante il COVID è diventata una grande sfida. Secondo alcune cifre pre-COVID, circa il 10% dei consumatori non pagava le bollette e questo numero sta aumentando significativamente a causa della pandemia, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Infatti, le visite di persona per leggere il consumo d’acqua o per completare le procedure di pagamento sono ora proibite dalla legge o rifiutate dai consumatori. Questo aumenta notevolmente i costi sul campo e operativi o addirittura rende le operazioni impossibili.

L’aumento dei costi che le aziende stanno affrontando potrebbe portare a tagli di posti di lavoro e a una peggiore qualità del servizio, a meno che le Water Utilities non inizino ad abbracciare progetti di contatori d’acqua intelligenti e convenienti. La trasformazione digitale 4.0 e la tecnologia possono aiutare a rimanere responsive e pieni di risorse implementando sistemi di misurazione intelligenti per sostituire processi obsoleti, costosi e ad alta intensità di manodopera. Inoltre, le società di servizi idrici sono in grado di ridurre i costi e garantire una risposta tempestiva ai problemi critici.

Perché scegliere soluzioni idriche intelligenti?

Misurazione remota

Misurare i dati di utilizzo attraverso una tecnologia wireless che funziona in ambienti urbani densamente popolati, al chiuso e sottoterra, aumenta l’efficienza ed elimina la necessità di controlli manuali.

Rilevamento delle perdite

Il rilevamento istantaneo delle anomalie e dei punti in cui si verificano guasti è fondamentale e permette di risparmiare fino al 25% dell’acqua prodotta. Ciò può essere ottenuto sfruttando le misurazioni della pressione e del flusso dell’acqua attraverso le reti di tubature.

Servizio clienti

Promuovere una comunicazione trasparente con i vostri clienti finali, permettendo loro di accedere ai dati relativi al loro consumo di acqua.

Monitoraggio remoto delle pompe

I sistemi di monitoraggio remoto possono ridurre una bolletta energetica fino al 25 per cento se i dati di pressione e di utilizzo sono monitorati utilizzando una tecnologia wireless.

Riduzione degli sprechi

Grazie alla raccolta di dati in tempo reale, vengono incoraggiate azioni proattive e correttive e viene sprecata meno acqua.

Processo decisionale basato sui dati

Essere in grado di accedere a una quantità enorme di dati in tempo reale aiuta a ottenere intuizioni precise e a prendere decisioni informate.

Everynet e HDM Group offrono una soluzione end-to-end per la misurazione intelligente dell’acqua che permette di comunicare in modo economico, trasmettere dati e fornire avvisi, nonostante la densità urbana, gli ostacoli fisici e le condizioni di traffico o meteorologiche.

Inoltre, la soluzione correla tutti i dati in entrata e consente di visualizzare le metriche chiave su un cruscotto personalizzato per ottenere informazioni utili. Permette anche di misurare quotidianamente diversi indicatori di performance chiave per la rete idrica: volume d’acqua fornito, volume d’acqua consumato, perdite apparenti, rendimento della rete ed efficienza operativa. Tutti i dati chiave dell’acqua sono trasmessi in rete, evitando che il personale sul campo sia esposto a qualsiasi rischio durante la pandemia.

Abbracciare la trasformazione digitale con Everynet e HDM Group offre i seguenti vantaggi alle aziende di servizi pubblici:

Long Battery Life

Lunga durata della batteria

Avvisi Real-time

Real-time tracking

Bi-directional

In/outdoor a lungo raggio

Comunicazione bi-direzionale

Raggiungere luoghi difficili

Grazie alla loro sinergia, Everynet e il gruppo HDM sono in grado di offrire soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. L’obiettivo è quello di creare soluzioni performanti e personalizzate, costruite sulla base delle specifiche esigenze del cliente attraverso un attento scouting tecnologico e ingegneristico.

Curioso di saperne di più? Contattateci

sales@everynet.com

everynet.com

 

sales@hdmgroup.it

hdmgroup.it

Informazioni su Everynet BV

Il leader globale nella connettività IoT a costo ultra basso

Everynet è un operatore di rete LoRaWAN globale e fornisce reti di livello carrier in Asia, EMEA e nelle Americhe. Il modello di rete Neutral Host di Everynet permette agli operatori di rete mobile, agli MVNO e agli MSP globali di offrire IoT a costi estremamente bassi immediatamente e in modo redditizio con ZERO CAPEX anticipato. Everynet rende l’IoT accessibile in qualsiasi settore per consentire soluzioni di livello aziendale e viene implementato utilizzando la tecnologia LoRaWAN, lo standard aperto adottato a livello globale per la connettività IoT.

Per maggiori informazioni, visitare www.everynet.com

Informazioni su HDM srl

HDM Group è un’azienda che, grazie alla continua attività di ricerca nel mondo IoT e alla decennale esperienza nel mondo dei big data e della progettazione hardware, è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di sistema di integrazione completa a 360 gradi. Le nostre attività comprendono tutta l’area EMEA.

Per maggiori informazioni visitare www.hdmgroup.it