Twitter: reazioni all’ultima gara italiana del # 46

Twitter: reazioni all’ultima gara italiana del # 46

Novembre 10, 2021 Web monitoring 0

Domenica 24 ottobre, dopo 25 anni di carriera, Valentino Rossi ha corso l’ultimo GP in Italia.

Grande è stata la dimostrazione d’affetto nei confronti del pilota di Tavullia, sia sugli spalti sia sui social, dove i grandi appassionati hanno voluto omaggiare The Doctor per le emozioni che ha regalato.

Partiamo da questa notizia per lanciare la nostra attività di Osservatorio Social su temi di interesse generale di libera consultazione. Analizzeremo periodicamente la risposta dei social rispetto a svariate tematiche (notizie curiose, eventi rilevanti, costume e società) per osservarne la reazione.

Ritenendo il ritiro di Valentino Rossi un evento rilevante per gli appassionati di due ruote ma non solo, abbiamo deciso di fare una breve ricerca su Twitter per capire le reazioni che questo avvenimento ha suscitato.

L’analisi si è concentrata sui giorni 24 e 25 ottobre, in cui vi è stato il picco di commenti e reazioni.

Abbiamo analizzato 207 tra commenti e tweet dedicati a Rossi, quasi tutti seguiti da svariati hashtag, 31 diversi.
È emerso che il 29% degli # nei tweet usati è stato #valentinorossi, il 13% invece sono stati #grazievale e #motogp: richiamano quindi l’attenzione al pilota, alla dimensione in cui ha operato e gli si dà atto per quanto fatto in carriera

Tanti sono i like che ha generato, 25mila, numero elevato se si considera sono stati registrati in due giorni, mentre 3mila sono i retweet, anch’essi un numero importante. Di questi 25mila, il numero 46 ne ha generati l’82% con due soli tweet.

Poche sono le foto, solo il 14% dei commenti e dei post ne hanno una, mentre ancor meno sono i video presenti, solo il 7%.

Il sentiment dei commenti invece, è quasi totalmente positivo. Il 97% infatti, ringrazia ed elogia Valentino per la sua carriera, il 2% invece è negativo, mentre solo l’1% è neutro. Questo dimostra l’affetto che gli appassionati riservano a Rossi, e quanto di buono ha fatto durante tutta la sua carriera, riuscendo ad attrarre tifosi da tutte le parti del mondo.
È interessante infine notare che il 2% dei commenti negativi fanno tutti riferimento a situazioni extra-sportive, mentre il restante 1% dei commenti neutri sono fatti da testate di informazione che hanno riportato la notizia.

I social network sono una fonte informativa spesso sottovalutata, per approfondire le potenzialità: https://www.hdmgroup.it/it/web-monitoring/

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X