La buona prassi per la raccolta dei rifiuti: Smart Waste Management

La buona prassi per la raccolta dei rifiuti: Smart Waste Management

Novembre 23, 2021 Soluzioni Innovative 0

Ultimamente le nostre città si sono trovate a dover affrontare un problema molto complesso: la raccolta dei rifiuti e la pulizia urbana. Se siamo tutti consapevoli di questa criticità però, non lo siamo altrettanto sulle soluzioni che potrebbero arginare questa pericolosa situazione. La tecnologia rappresenta un prezioso alleato, in grado di aiutare l’ambiente riducendo drasticamente l’impatto ecologico dell’uomo. Parliamo in particolare dell’Internet of Things: un’innovazione che, collegando alla rete tutti gli oggetti, li trasforma in dispositivi smart costantemente monitorabili, analizzabili e ottimizzabili. Una soluzione che, se applicata su larga scala, potrebbe garantire un mondo migliore alle generazioni future. Non sono solo idee, bensì realtà già sviluppate e promosse da numerose startup italiane come HDM Group.

Contestualizzando il contributo dell’IoT nelle città, un esempio importante è quello dello “Smart Waste Management”. In molti stanno ponendo l’attenzione sulla necessità di pensare ad un modo alternativo per la gestione dei rifiuti in ottica Smart City. Grazie al posizionamento di alcuni sensori, connessi alla rete, sulla superficie dei cassonetti, questo metodo permette di controllare in real-time il loro livello di riempimento. Il risultato è un’ottimizzazione della pulizia delle strade, che intervenendo solo quando strettamente necessario, permette una riduzione di tempo e di costi.

Un’importante azienda che si occupa di Smart Waste Management è Sensoneo,  azienda fornitrice mondiale di soluzioni intelligenti per la gestione dei rifiuti, e partner di HDM Group nel settore della gestione intelligente dei rifiuti.

“Apprezziamo molto l’esperienza di HDM nei Big Data e nel Machine Learning. L’esperienza dell’azienda in questo settore, unita alla comprensione del mercato locale, fa di HDM un partner di grande valore per Sensoneo”, ha dichiarato Andrea Basilova, co-fondatore e PR manager di Sensoneo.

I sensori sviluppati da questa azienda sono anche dotati di allarme antincendio, allarme antiribaltamento e riconoscimento del prelievo (rilevamento dello svuotamento dei bidoni).

Oltre ai vantaggi ambientali, l’adozione di queste soluzioni permette agli operatori di individuare le zone in cui la loro presenza è necessaria, evitando così percorsi inutili e ottimizzando la raccolta dei rifiuti, riducendo le emissioni di CO2 dei mezzi.

Perché scegliere le soluzioni di Smart Waste Management?

Le motivazioni sono molteplici.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X