Premi il Cuore: un luogo virtuale racchiuso in una grafica 3D

Premi il Cuore: un luogo virtuale racchiuso in una grafica 3D

Giugno 28, 2022 Soluzioni Innovative 0

“Premi il Cuore” è un luogo virtuale, visitabile per mezzo di strumenti digitali, in cui è possibile incontrare persone dello stesso luogo o di altre zone d’Italia. HDM Group si è occupata di realizzare il progetto di grafica 3D.

L’idea di fondo è quella di creare un luogo in cui si esplichi il legame affettivo con il territorio.

All’interno di questo spazio virtuale, è possibile parlare con altre persone nel totale rispetto della privacy, in quanto una volta arrivati al suo interno ci si ritrova nei panni di un avatar blu con un cuore, privo di qualsiasi altra connotazione.

“Premi il Cuore” è un luogo in cui vige il principio di inclusività: chiunque può visitarlo, in qualunque momento e parlando con chiunque desideri.

L’accesso alla realtà virtuale è totalmente gratuito ed è possibile mediante smartphone o pc (compatibile solo browser Chrome o Edge). Durante la procedura di installazione è possibile iniziare a prendere confidenza con le funzionalità del social. Al termine della procedura il visitatore sarà geolocalizzato e si troverà all’interno dello spazio virtuale sotto forma di avatar. La propria posizione geografica sarà visualizzabile sulla cartina 3D che si trova in una delle stanze. Non sarà però possibile per gli altri utenti associare la provenienza dei singoli avatar. Gli utenti possono interagire tra loro attraverso chiamata vocale, che potrà essere effettuata premendo “E” una volta che gli avatar saranno uno di fronte all’altro.

“Premi il Cuore” è stato realizzato con lo scopo di rendere fruibili contenuti culturali a più persone possibili, in qualunque momento, nel totale rispetto della persona ma rendendo il tutto interattivo.

HDM ha realizzato questo progetto utilizzando vari tool. Per la parte 3D e la parte multiplayer è stato utilizzato Godot, un game engine open source, con linguaggio di programmazione GDScript.

Per quanto riguarda la parte di comunicazione invece è stato utilizzato Kurento un framework Java utilizzato per le comunicazioni via WebRTC (conferenze, chiamate webcam, chat etc…). La parte di streaming video è stata realizzata utilizzando un framework Java WebFlix, mentre per il modello 3D del museo e dell’avatar è stato utilizzato Blender, tool open source per la realizzazione di grafica 3D e i modelli sono stati poi importati in Godot.

L’accesso a “Premi il Cuore” è possibile a partire da giugno 2022 al link: www.romagnamontagna.it

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X