Industria 4.0: la trasformazione di un grader in conformità alla normativa

Industria 4.0: la trasformazione di un grader in conformità alla normativa

Settembre 28, 2022 Soluzioni Innovative 0

L’Industria 4.0 è uno dei campi in cui noi di HDM supportiamo i nostri clienti. Oggi vi vogliamo parlare dell’ultimo progetto che abbiamo sviluppato.

Si tratta di un sistema per rendere un grader conforme alla normativa di industria 4.0, grazie all’interconnessione tra una piattaforma web di gestione da remoto e all’installazione di un sistema di monitoraggio dei parametri tramite sensori montati a bordo.

Il sistema sviluppato è costituito da:

  • Una piattaforma web di gestione su cloud esterno.
  • Un pannello di controllo, presente in cabina, interconnesso al cloud esterno tramite una comunicazione GPRS/GSM o Wi-Fi e dotato di un display con tastierino, un GPS, un accelerometro e un’interfaccia di comunicazione Bluetooth.
  • Una scheda di sensing, all’esterno della cabina, dotata di un sistema di acquisizione dati e di un’interfaccia di comunicazione Bluetooth.
  • Due inclinometri, uno solidale alla macchina e uno solidale all’attrezzo.

Come funziona?

La piattaforma web di gestione serve per inviare istruzioni da remoto al pannello di controllo presente in cabina e per leggere i dati inviati dal pannello di controllo.

Sul pannello di controllo è posto un display con tastierino per la visualizzazione dei dati e/o istruzioni. Inoltre, all’interno è presente un accelerometro per rilevare il movimento della macchina, un GPS per tracciare la posizione della stessa, un’interfaccia Bluetooth per comunicare con la scheda di sensing e un’interfaccia GPRS/GSM o Wi-Fi per comunicare con la piattaforma web di gestione.

La scheda di sensing è dotata di un’interfaccia Bluetooth per comunicare con il pannello di controllo e di un sistema di acquisizione dati per leggere i sensori (inclinometri) e i segnali che pilotano i relè e le bobine on/off del distributore del grader.

I due inclinometri, uno solidale alla macchina e uno solidale all’attrezzo (grader), sono utilizzati per rilevare l’angolo relativo tra l’attrezzo e la macchina (visualizzabile sul display), in modo da avere un’informazione in tempo reale sull’angolazione dell’attrezzo rispetto ad un punto neutro.

I segnali inviati dal joystick alle bobine del distributore vengono letti dalla scheda di acquisizione per essere confrontati con i dati degli inclinometri, così da avere un feedback sull’effettiva inclinazione dell’attrezzo e per attestare il corretto funzionamento delle bobine.

Specifiche tecniche

L’intero sistema hardware è progettato per essere alimentato elettricamente da una batteria a 12Vdc. L’intelligenza a bordo della scheda di sensing è costituita da un sistema a microcontrollore programmato appositamente per l’applicazione, mentre il pannello di controllo è dotato di un’interfaccia grafica su app Android.

Il nostro Lab di Cesena si è occupato delle fasi di progettazione e sviluppo e si potrà occupare, se richiesto, anche della successiva produzione in serie del sistema HW e SW.

Lo sviluppo di soluzioni personalizzate è uno dei servizi che possiamo fornire.
Attraverso il nostro team interdisciplinare (ingegneri, data scientist, ecc.) offriamo servizi di consulenza per l’innovazione in ambito Industry 4.0
I nostri developer e data scientist sono in grado di sviluppare applicativi e algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence per, ad esempio, l’ottimo di produzione, la manutenzione predittiva, la riduzione dei rischi sul lavoro, l’ottimizzazione dei costi e altro.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X