A Ecomondo parliamo di… Smart Waste Management

A Ecomondo parliamo di… Smart Waste Management

Settembre 20, 2022 Soluzioni Innovative 0

Fra meno di due mesi saremo presenti a Ecomondo, la fiera internazionale che si svolgerà presso il Rimini Expo Centre, dall’8 all’11 di Novembre.

Presso il nostro stand vi parleremo di diversi argomenti, fra questi c’è lo Smart Waste Management. Di cosa si tratta?

Secondo il rapporto ISPRA del 2020, nel 2019 ogni cittadino italiano ha prodotto circa 500 chilogrammi di rifiuti e la loro gestione rappresenta una parte importante dei budget che hanno a disposizione le amministrazioni comunali. I comuni devono inoltre cercare di raggiungere degli obiettivi di sostenibilità e rispettare delle norme anti inquinamento che aumentano ancora di più i costi. Per questo motivo è diventato sempre più necessario parlare di Smart Waste Management, un modo alternativo per gestire i rifiuti in ottica Smart City.

Una soluzione, ad esempio, è posizionare dei sensori connessi alla rete sulla superficie dei cassonetti, controllando così in tempo reale il loro livello di riempimento. Il risultato è un’ottimizzazione della pulizia delle strade che, intervenendo solo quando strettamente necessario, permette una riduzione di tempo e di costi. È possibile anche comprendere le dinamiche della produzione dei rifiuti nelle città grazie all’utilizzo dei sensori in combinazione con una gestione intelligente dei rifiuti e il tracciamento della raccolta.

Negli anni HDM ha progettato e realizzato sistemi personalizzati per soddisfare le esigenze di customizzazione dei propri clienti in ambito Smart Waste Management. In questo momento, ad esempio, sta collaborando con un’azienda per la realizzazione di un sistema di chiusura per i cassonetti. 

Inoltre, grazie anche alla collaborazione con aziende leader nel settore, HDM propone diversi prodotti per la gestione veloce e semplice dei rifiuti. In catalogo, ad esempio, ci sono diversi tipi di Tag RFID, di lettori RFID e dispositivi per il monitoraggio del livello di riempimento dei contenitori.

HDM, infatti, è partner di Sensoneo, un fornitore globale di soluzioni intelligenti per la gestione dei rifiuti a livello aziendale che consente alle città e alle aziende di gestire i loro rifiuti in modo efficiente, di ridurre il loro impatto ambientale e di migliorare la qualità dei servizi. Per scoprire come le tecnologie di Sensoneo sono state applicate nella città di Bratislava leggi questo articolo.

Sei incuriosito e vuoi saperne ancora di più? Allora non ti resta che venirci a trovare a Ecomondo, allo stand 19 del padiglione A5!

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X